Lez. 7 – Il Pedone

A differenza di tutti gli altri pezzi, i Pedoni muovono solo in avanti. Il Pedone avanza di un passo per volta ma, quando si trova nella sua casella di partenza, se vuole può avanzare di due passi in una sola mossa.

Il Pedone bianco può scegliere se avanzare di un passo o di due, perché si trova nella sua casella iniziale. Il Pedone nero, invece, può soltanto avanzare di una casella.

Il Pedone può catturare qualsiasi pezzo avversario. La cattura, per il Pedone, è però diversa dal suo movimento abituale. Infatti il Pedone cattura con un passo in diagonale, sia a destra che a sinistra.

Il Pedone bianco può catturare il Cavallo o il Pedone avversario, ma non l’Alfiere che sbarra il cammino. Se la mossa toccasse al nero, il Pedone nero potrebbe catturare solo quello bianco oppure proseguire la sua marcia in avanti.

Se il pedone arriva in fondo alla scacchiera, allora il Pedone viene promosso a pezzo. Il Pedone viene tolto dalla scacchiera ed al suo posto (nella stessa casa in cui era giunto il pedone) si piazza un pezzo a scelta del giocatore che non sia il Re o il Pedone, solitamente la Donna poiché è il pezzo più potente, anche se il pezzo è già presente sulla scacchiera si potranno cosi avere più donne dello stesso colore o più pezzi rispetto a quelli con cui è iniziata la partita. Non sempre la promozione a Donna è la più indicata, prima di promuovere bisogna valutare attentamente la posizione e determinare quale pezzo è il più indicato.

Promozione del Pedone bianco in: