Calendario 2008

L’Amore oltre il Tempo

Giunta alla tredicesima edizione, il calendario 2008 ha come titolo “L’Amore oltre il Tempo” e propone immagini e contenuti del “vissuto” della donna e della coppia a partire dagli anni ’30 agli anni ’60 circa del secolo scorso. La copertina ritrae la foto di una coppia di giovani sammarzanesi a fine 1800.

Durante la serata di presentazione sono intervenuti Michele Salinaro al pianoforte, Francesco Distante alla tromba ed il tenore Aldo Bianchi.

I brani, eseguiti con intensa e lodevole maestria, sono stati Musica proibita di Stanislao Gastaldoni; Moments di Ennio Morricone; Intermezzo dalla Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni; l’Aria tratta dalla Tosca di Puccini (…e lucean le stelle); l’Aria tratta dai Pagliacci di Ruggero Leoncavallo (… Recitar…vesti la giubba); l’Aria tratta dalla Turandot di Puccini (Nessun dorma) e un pezzo tratto da Cincillà di Virgilio Ranzato.

Qualificante è stato il contributo fornito dalla compagnia teatrale “Pagine Verticali”. Gli attori Roberta Fiordiponti, Adriano Calzolaro e Daniela Colapinto hanno magistralmente interpretato “Paolo e Francesca”, tratto dal quinto canto dell’Inferno di Dante; le poesie “In due” di Mario Luzi e “Vale più la tuaruga” di Paolo Silenziario e Magno Greco; ed infine il trentatreesimo canto del Paradiso di Dante.

XIII Edizione