Home Page
 
   Biblioteca
 Verbale n°1
 Chi Siamo
 Dove Siamo
 Archivio Libri
 
   Attività
 Il ''Calendario''
 Corso di Dizione
 Corso di Scacchi
 Eventi
 Incontro con l'Autore
 Scacchi Viventi
 
   Comunità
 Eventi
 
   Contatti
 borromeo01@alice.it
 

La Biblioteca

   Alle ore 19:00, nella sede dell’asilo vecchio in via Roma n°23 si tiene una riunione dei giovani Di Maglie Enzo, Carmela Cotugno, Arcangelina Rochira, Elisabetta Santoro, Enza Gigante, Alfonso Zizza, Giovanni Chiloiro e Valentino Cinieri con la presenza degli adulti Rocco Lonoce, Dino Cavallo e il parroco Don Franco Venneri sul tema: Biblioteca e rinnovamento culturale nella comunità sammarzanese.

   Lonoce introduce l’argomento prospettando la possibilità dell’apertura di una biblioteca a San Marzano al servizio della comunità locale e le modalità della gestione della stessa. Alla gestione deve essere interessato un gruppo di coordinamento giovanile con il compito di svolgere la funzione operativa (apertura della biblioteca, catalogare gli argomenti, ecc.) e un gruppo di alcuni adulti disponibili ad abbracciare tale impegno con la funzione di essere comitato guida a carattere decisionale sul piano organizzativo ed economico della biblioteca.

   Tutto ciò ovviamente dovrà essere un servizio di volontariato in quanto l’iniziativa rientra fra le tante che la parrocchia intraprende nei vari momenti della sua azione pastorale.

   Senz’altro si preparerà un apposito regolamento che definirà finalità e compiti dell’iniziativa.

   Iniziativa che deve crescere gradualmente nel tempo, mirata a divenire un riferimento culturale nel paese di San Marzano per i giovani e produrre in seguito tutta una serie di attività sempre a sfondo culturale per la crescita e valorizzazione del proprio ambiente.

   Don Franco interviene confermando la sua disponibilità, anche perché egli stesso era stato promotore dell’idea, avendo già avviato per conto proprio la prima raccolta di libri e riviste; aggiunge che si può procedere con le iscrizioni ad alcune catene librarie per usufruire degli sconti, promuovere una campagna per la raccolta di libri dalla comunità sammarzanese, permette il trasferimento di altri libri disponibili dalla parrocchia in biblioteca e inoltre propone di preparare una targhetta e intestare la biblioteca a San Carlo Borromeo.

   Di Maglie interviene dicendo che è pienamente d’accordo, dando già alcune idee in termini di orari di apertura.

   Gigante propone di effettuare qualche iniziativa come la mostra del libro in occasione delle feste natalizie.

   Successivamente seguono altri interventi brevi come quelli della Cotugno, di Cavallo e di altri giovani pienamente tutti d’accordo nell’iniziativa e sull’impostazione della stessa.

   Tuttavia insieme si discute sull’opportunità di effettuare un’altra riunione estesa ad altri giovani e adulti in modo che si abbia la possibilità di aumentare le adesioni.

   Si stabilisce che la riunione si effettuerà martedì 7/XI alle ore 18:30.

   San Marzano 3/11/89

Rocco Lonoce
Carmela Cotugno
Santoro Elisabetta
 Verbale n°1



Copyright © 1989-2019 Biblioteca Parrocchiale ''San Carlo Borromeo''
Via Roma 23 - 74020 San Marzano di San Giuseppe TA